Il Seicento ha un’importanza estrema nella storia dell’arte del nostro paese, perchè durante questo secolo nasce, si manifesta e trionfa il Barocco.
Così come per le altri corrente artistiche italiane, New Design Porte segue scrupolosamente i dettami dello stile e ne ripropone i dettagli in ogni realizzazione di porta o portali classici.
Nel Seicento viene completamente rivoluzionata la tecnica della lavorazione del legno. L’incastro in uso nei secoli precedenti, per congiungere le varie parti dei mobili, viene soppiantato dall’incollaggio.
Sempre durante questo periodo si costruirono i primi mobili impiallacciati. A differenza del mobile massiccio, fabbricato con un unico legno, quello impiallacciato ha lo scheletro in legno più corrente rivestito da lamine sottilissime di legni più pregiati.
Un’altra importante rivoluzione nel campo del processo costruttivo dei prodotti avvenuta nel Seicento è la specializzazione.
Nei secoli precedenti, l’artigiano-mobiliere realizzava il pezzo in tutte le sue parti.
Nel Seicento la parte decorativa assume una tale importanza da richiedere l’opera di esperti per realizzarla. Una porta di un certo pregio veniva costruita dal mobiliere, intagliato dallo scultore e, se c’erano decorazioni dorate, sbalzata dal bronzista.

linea-il-600

 

Le PORTE