Le forme armoniose tipiche del periodo artistico del Rococò vengono riproposte in ogni porta interna realizzata dalla nostra azienda.
Nel Settecento lo stile Rococò subisce tutte le innovazioni maturate nel Seicento. Prosegue e si accentua la rivoluzione nella tecnica della lavorazione del legno in cui l’incastro viene soppiantato dall’incollaggio. Inoltre anche nell’epoca del Rococò si accentua la produzione dei mobili impiallacciati, cioè rivestiti da lamine sottilissime di legni più pregiati.
L’importanza della parte decorativa si va delineando a affermando completamente in questo periodo.
Ancora oggi, la produzione di una porta di pregio all’interno della New Design Porte è di tale importanza da richiedere l’opera di esperti per realizzarla.
I motivi predominanti del Settecento sono del tipo “rocaille” (conchiglia asimmetrica) foglia d’acanto, fogliami intrecciati, frutti e simboli armoniosi.
Tipiche le decorazioni di carattere cinese che si trovano sugli arredi dipinti e laccati.
Ecco perchè accanto ai legni tradizionali (noce, quercia e faggio) vengono impiegati anche legni teneri come il cirmolo, il tiglio e il pioppo, di più facile lavorazione e che più si prestano a venire dipinti.

 

linea-il-700

Le PORTE