Riqualificazione energetica del cassonetto

sistema renova riqualifcazione cassonetto

RIQUALIFICAZIONE ENERGETICA DEL CASSONETTO

Il cassonetto è un vero e proprio foro che occupa due terzi della sezione del muro, chiuso verso l’interno da un modesto celino di ispezione dello spessore di pochi millimetri. La tenuta all’aria lungo il perimetro è solo approssimativa ed il foro guidacinghia dove passa la corda per l’avvolgimento mette direttamente in contatto l’ambiente interno dell’abitazione con l’esterno, causando spifferi, perdite di temperatura e passaggio di rumore.

E’ dunque fondamentale isolare correttamente il cassonetto sia sul fronte che sui fianchi, con materiali termicamente ed acusticamente isolanti, sostituire il guidacinghia con un elemento a tenuta d’aria.

Senza questi accorgimenti la sostituzione delle sole finestre non realizzerà il risultato di risparmio energetico e di isolamento acustico desiderato e, anzi, se la finestra è di buona qualità, si potranno manifestare dei problemi di formazione di muffa sul perimetro del serramento che prima non erano visibili.

IN COSA CONSISTE IL SISTEMA RENOVA

Il sistema PosaClima Renova è il primo sistema certificato di riqualificazione energetica del cassonetto.

Il sistema PosaClima Renova è un sistema semplice , rapido da installare senza l’intervento di opere murarie  ed economico, costituito da un pannello isolante e riflettente autoportante che con  i suoi accessori risolve in modo veloce ed efficace  i problemi di infiltrazione.

Il sistema PosaClima Renova consiste nell’applicazione sulla  parte orizzontale inferiore del cassonetto di un particolare pannello isolante dalle alte prestazioni energetiche chiamato “Termopav”,  sagomato per agevolare il taglio a misura.

Il vano intorno all’avvolgibile viene isolato termicamente con un pannello flessibile “Flexoterm” accoppiato  con un foglio alluminizzato termo riflettente,  mentre per l’isolamento acustico si applica  “Acu-stop” in materiale fono impedente a base bituminosa.

I pannelli sono applicati tramite apposite barre di contenimento così da permettere l’ispezione  del vano cassonetto e la tenuta all’aria del sistema.

Anche i fianchi laterali  del cassonetto vengono isolati con gli stessi materiali.

Inoltre l’applicazione di uno spazzolino sul lato interno a contatto con l’avvolgibile riduce il passaggio dell’aria e contribuisce a migliorare le prestazioni termiche del cassonetto.

QUALI BENEFICI SI OTTENGONO

  • AUMENTO DELLA TEMPERATURA IN PROSSIMITA’ DEL CASSONETTO  :  fino a 9° C
  • RIDUZIONE DELLA DISPERSIONE DI CALORE  :  fino all’80%
  • RIDUZIONE DEL RUMORE  : fino a 4 dB
  • RIDUZIONE DELLA PERMEABILITA’ ALL’ARIA :  fino all’88%
  • ELIMINAZIONE DELLA MUFFA